Noleggio - Termini e condizioni

                                                                                                                                             CONDIZIONI GENERALI

ARTICOLO 1

I presenti Termini e Condizioni Generali del Noleggio si applicano a chi sottoscrive il Contratto di Noleggio indicato come Cliente-Conducente, all’eventuale diverso soggetto “pagatore” (indicato nel Contratto di Noleggio nel campo “Dati fatturazione”) così come a qualsiasi altro Conducente che sia espressamente indicato nel Contratto di Noleggio, i quali assumono in solido con il Cliente-Conducente tutte le responsabilità economiche derivanti dal noleggio.

Nel caso in cui il Cliente-Conducente dovesse consentire ad una persona non autorizzata la guida del veicolo, ciò è considerato violazione dei presenti T&C e sarà ritenuto responsabile di tutte le conseguenze che da ciò possono derivare.

ARTICOLO 2 – PROPRIETÀ DEI VEICOLI

Il contratto di locazione ha per oggetto esclusivamente veicoli di proprietà di Auto Napoli, rispetto ai quali il Cliente non potrà vantare alcun diritto di proprietà o altro diritto reale.

ARTICOLO 3 – OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE RELATIVI ALL’USO DEL VEICOLO

3.1) Il Cliente dovrà condurre, utilizzare e custodire il veicolo con la diligenza del buon padre di famiglia.

3.2) Il Cliente si impegna a fornire informazioni correte sulle proprie generalità, età, indirizzo di residenza e,  garantisce fin da adesso che il conducente del veicolo locato sia abilitato alla guida ai sensi della legge. Sono autorizzati alla guida, nel rispetto di quanto sopra precisato, i dipendenti o ausiliari (e i loro familiari) a cui il veicolo è stato assegnato, se il Cliente è persona giuridica, il Cliente, se è persona fisica, e chiunque autorizzato in forma scritta dal Cliente.

3.3) Il Cliente non potrà sublocare i veicoli, né potrà costituirli in garanzia sotto qualsiasi forma.

3.4) Il Cliente, nei casi di pignoramento, sequestro, confisca, fermo amministrativo e/o di un qualunque provvedimento e/o procedimento che in qualsivoglia sede riguardi i veicoli locati, dovrà rappresentare all’Autorità (civile, penale, amministrativa) e/o al soggetto terzo procedente che il veicolo è di proprietà di Auto Napoli e che lo detiene a titolo di locazione. Il Cliente, con la massima rapidità, dovrà informare dell’accaduto Auto Napoli, a mezzo di raccomandata A.R.  ovvero a mezzo MAIL-PEC, e attivarsi per risolvere la problematica insorta. Se a causa dell’inosservanza di tale obbligo l’autoveicolo dovesse essere sottoposto a fermo o ad altro procedimento/provvedimento, il Cliente-Conducente dovrà rimborsare ad Auto Napoli l’ammontare del danno subito oltre al corrispettivo relativo ad ogni giorno di noleggio e le spese giudiziarie, salvo il risarcimento del maggior danno.

3.5) Il Cliente si impegna ad eseguire tutte le operazioni di revisione ordinaria e/o straordinaria del veicolo presso la Motorizzazione Civile o presso un centro di revisione autorizzato da  Auto Napoli. Il Cliente assume tutti i rischi connessi al mancato rispetto di tale obbligo.

3.6) Il Cliente non potrà utilizzare il veicolo per il trasporto di persone e/o di cose in eccedenza a quanto indicato nel libretto di circolazione e in quello “uso e manutenzione” del Costruttore, per il trasporto di merci pericolose, per il trasporto di passeggeri dietro compenso, per competizioni di qualsiasi genere, per trainare (salvo che il veicolo sia munito di apposito gancio di traino regolarmente installato, collaudato ed assicurato) e/o rimorchiare o spingere un altro veicolo, dare lezioni di guida e affiancamento alla guida. Non è inoltre consentito fumare all’interno dell’abitacolo del veicolo.

3.7) Il Cliente non dovrà manomettere e/o alterare il contachilometri.

3.8) Il Cliente dovrà rispettare la normativa sulla circolazione stradale vigente nel luogo di utilizzo del veicolo, dovendo in caso contrario rispondere direttamente di tutte le infrazioni. I verbali di contravvenzione notificati ad Auto Napoli per tali infrazioni, su richiesta di quest’ultima, saranno rinotificati al Cliente dall’Autorità competente. Auto Napoli addebiterà al Cliente, per ciascun verbale notificato o per ogni comunicazione effettuata all’Autorità che ha richiesto i dati del locatario per procedere alla notifica dei verbali di contravvenzioni, l’importo di euro 20,00 (IVA esclusa) a titolo di rimborso spese e gestione della pratica. Il Cliente dovrà attivarsi personalmente nei confronti dell’organo di polizia procedente nel caso in cui, ai sensi dell’Art. 126 bis del Codice della Strada, gli venisse richiesto di comunicare i dati personali e della patente del conducente del veicolo al momento della commessa violazione. Auto Napoli addebiterà al Cliente tutti gli importi che fosse obbligata a corrispondere, nel caso in cui il medesimo non fornisse le informazioni richieste.

3.9) Il Cliente dovrà pagare i pedaggi autostradali ed il costo dei parcheggi. In caso contrario Auto Napoli addebiterà al Cliente, per ogni richiesta di pagamento ricevuta, un importo di euro 20,00 (IVA esclusa) a titolo di rimborso spese e gestione della pratica, e farà notificare tale richiesta al Cliente, comunicando i dati relativi a quest’ultimo direttamente all’ente gestore.

3.10) Il Cliente, a seguito di autorizzazione scritta di Auto Napoli, potrà apporre scritte sul veicolo purché queste ultime siano asportabili senza danno per il medesimo. Gli oneri derivanti da eventuali ripristini saranno a carico del Cliente.

3.11) Il Cliente dovrà eseguire la manutenzione del veicolo locato, osservando le istruzioni del manuale operativo e di manutenzione e di tutti gli altri eventuali documenti di cui lo stesso è corredato (anche tenendo in debito conto le segnalazioni della strumentazione di bordo e le indicazioni previste dal libretto “uso e manutenzione” del Costruttore), curarne l’aspetto esteriore e verificare, in sede di rifornimento, che il carburante sia quello prescritto dal Costruttore. Le operazioni di manutenzione e riparazione dovranno essere eseguite esclusivamente presso le officine convenzionate con Auto Napoli o presso quelle scelte dal Cliente, previa autorizzazione di Auto Napoli. Il Cliente si impegna altresì a: a) effettuare la manutenzione periodica alle scadenze previste dal Costruttore (es. tagliandi…); b) controllare periodicamente, secondo le prescrizioni del Costruttore, la pressione dei pneumatici e che il loro stato d’usura rientri nei limiti stabiliti dalle vigenti disposizioni di legge; c) controllare periodicamente, secondo le prescrizioni del Costruttore, i livelli olio e liquido refrigerante, ecc.; d) effettuare tempestivamente le verifiche e/o interventi a seguito di richiami tecnici del Costruttore. Il Cliente dovrà mettere a disposizione di IGS il veicolo, concordando con quest’ultima le modalità dell’operazione, nel caso in cui la medesima, anche nell’interesse e per la sicurezza del Cliente stesso, richieda di verificarne lo stato e le condizioni.

ARTICOLO 4 – CONSEGNA DEL VEICOLO – DATA DI INIZIO DELLA LOCAZIONE

4.1) La locazione avrà inizio dal giorno di consegna del veicolo o, qualora il Cliente non abbia proceduto a ritirarlo entro il termine suindicato, dal primo giorno in cui il medesimo sia stato messo a sua disposizione.

4.2) Il ritiro del veicolo da parte del Cliente attesta il buono stato e la conformità del medesimo all’utilizzo. Eventuali riserve circa lo stato di carrozzeria e meccanica dovranno essere avanzate all’atto del ritiro. La mancata contestazione di eventuali vizi nel Verbale di consegna comporta la decadenza da parte del Cliente dalla possibilità di opporre eccezioni in ordine allo stato e/o qualità del veicolo. Il Cliente è consapevole che il veicolo è coperto dalla Garanzia concessa dal Costruttore e riconosce che lo stesso è il solo responsabile dei vizi che il veicolo dovesse presentare. Fermo ciò, Auto Napoli fornirà al Cliente la massima collaborazione per risolvere gli inconvenienti da quest’ultimo lamentati.

ARTICOLO 5 –  DURATA DEL CONTRATTO

La percorrenza chilometrica e la durata della locazione sono stabiliti nel Contratto di noleggio e potranno essere modificati solo previo accordo sottoscritto dalle parti.

ARTICOLO 6 – CANONI – MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1) Il canone è costituito dal corrispettivo della locazione e da tutti gli importi dovuti per i servizi indicati nel Contratto di Noleggio. Si dà atto che nel concordare l’ammontare del canone si terrà conto anche della durata e del chilometraggio richiesti dal Cliente.

6.2) Il Cliente si impegna a pagare ad Auto Napoli il canone previsto nella Scheda d’ordine e ogni altro importo dovuto in forza del presente contratto.  Il canone è dovuto per tutta la durata del contratto anche qualora il veicolo venga sequestrato, confiscato, sottoposto a fermo amministrativo o non possa essere utilizzato per qualsiasi altra causa non imputabile esclusivamente ad Auto Napoli.

6.3) Il Cliente rilascerà contestualmente alla firma del contratto l’autorizzazione permanente all’addebito in conto corrente (RID), regolarmente compilata e sottoscritta, affinché Auto Napoli possa prelevare dal conto medesimo tutte le somme dovutegli in forza del presente contratto.

6.4) Il canone mensile dovrà essere pagato il primo giorno del mese successivo alla data di emissione della relativa fattura. In caso di mancato pagamento, anche parziale, alla scadenza saranno riconosciuti ad Auto Napoli  oltre all’importo dovuto, gli interessi moratori.

ARTICOLO 7 – CHILOMETRI IN ECCESSO O IN DIFETTO

 Alla fine della locazione la determinazione della percorrenza chilometrica totale nel periodo contrattuale sarà quella rilevata dalla lettura finale del contachilometri del veicolo, qualunque sia la causa che l’ha prodotta. Se tale rilevamento evidenzierà una differenza di percorrenza aggiuntiva e superiore rispetto a quella che è inclusa nella tariffa di noleggio sarà addebitato un importo  pari a 0,30/km.

ARTICOLO 8 – DEPOSITO CAUZIONALE – COMPENSAZIONE – ANTICIPO

8.1) Il deposito cauzionale previsto nel Contratto di noleggio, dovrà essere versato al momento della firma dello stesso e sarà infruttifero per tutta la durata del contratto. Alla fine del periodo di locazione, il deposito cauzionale sarà restituito al Cliente dopo aver verificato il rispetto di tutte le condizioni contrattuali ed il pagamento di tutti i canoni o importi di cui potrà essere debitore nei confronti di Auto Napoli.

8.2) In nessun caso il Cliente potrà procedere ad alcuna compensazione tra il deposito cauzionale ed i canoni o altre somme dovute.

8.3)  L’anticipo previsto nel Contratto di noleggio dovrà essere versato al momento della firma della stesso e sarà infruttifero. L’anticipo ha natura di canone (di cui si è tenuto conto nella determinazione dell’ammontare dei residui canoni mensili) ed è soggetto alla seguente disciplina. Nel caso in cui il contratto venga anticipatamente risolto, o per qualsiasi motivo venga comunque a cessare prima della sua naturale scadenza, al Cliente verrà restituita, entro sessanta giorni dalla data di cessazione del contratto, una quota dell’anticipo corrispondente alla proporzione fra il numero dei mesi restanti fino alla data di naturale scadenza del contratto (senza tener conto del mese nel quale si è verificata la cessazione del contratto) e la durata del contratto (in mesi) originariamente pattuita. (Per meglio comprendere tale criterio di calcolo indichiamo l’esempio che segue: anticipo 3.600,00, durata iniziale del contratto 36 mesi, interruzione al 12° mese; 36 mesi – 12 mesi = 24 mesi restanti; quota dell’anticipo da restituire al Cliente: 3.600 x 24/36 = 2.400).

Tuttavia, ove Auto Napoli risulti creditrice del Cliente, per qualsiasi titolo dipendente dal contratto di locazione (per esempio, ma non esaustivamente: canoni, penali, chilometri in esubero, corrispettivo per recesso anticipato, danni extra usura), Auto Napoli potrà compensare il proprio credito con il debito restitutorio di cui sopra (fermo restando il diritto di Auto Napoli sia all’eventuale maggior somma, sia all’intera pretesa creditoria nell’ipotesi che non abbia proceduto alla compensazione).

ARTICOLO 9 – TASSA DI PROPRIETÀ

Auto Napoli  provvederà al pagamento, nei termini di legge, della tassa di proprietà del veicolo per tutta la durata del contratto di locazione.

ARTICOLO 10 – PROROGA DELLA LOCAZIONE

Su richiesta del Cliente avanzata in forma scritta almeno 60 giorni prima della scadenza della locazione, Auto Napoli, a suo insindacabile giudizio, potrà prorogarne la durata alle stesse condizioni, salvo quanto diversamente pattuito di volta in volta tra le parti.

ARTICOLO 11 – INTERRUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO

Il Cliente potrà, con un preavviso minimo di 60 giorni, richiedere di interrompere anticipatamente il presente contratto. La facoltà di richiedere l’anticipata interruzione potrà essere esercitata unicamente una volta superato il 12° mese di locazione.

ARTICOLO 12 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Auto Napoli si riserva il diritto di risolvere unilateralmente e senza alcun preavviso, ai sensi dell’art. 1456 c.c., a mezzo dichiarazione per lettera raccomandata A.R., ovvero a mezzo pec, il contratto di locazione nelle seguenti fattispecie, che si possano verificare anche relativamente ad uno solo dei veicoli oggetto del contratto: a) mancato pagamento anche parziale da parte del Cliente, alla scadenza del termine convenuto, di una rata o qualsiasi somma dovuta in virtù del presente contratto; b) mancato versamento del deposito cauzionale o dell’anticipo previsto nel Contratto di noleggio; c) sequestro, fermo amministrativo o confisca del veicolo, sequestri giudiziari od esecuzione forzata sui beni di proprietà del Cliente; d) messa in liquidazione del Cliente per qualsiasi motivo, cessazione di attività, decesso del Cliente; e) dichiarazione di fallimento del Cliente o sua richiesta e/o sottomissione a procedure concorsuali in genere e/o procedure esecutive. Il Cliente conseguentemente si impegna ad avvertire tempestivamente Auto Napoli  in ordine a quanto sopra. Nel caso in cui Auto Napoli si avvalga di tale diritto, il Cliente dovrà restituire immediatamente tutti i veicoli locati senza poter richiedere e/o pretendere alcunché in ordine alla anticipata risoluzione del contratto. Il Cliente in tutti i casi sopra previsti si impegna  a pagare, oltre agli eventuali documenti contabili insoluti e alle relative spese accessorie, un risarcimento dei danni subiti da Auto Napoli in ordine alla anticipata risoluzione del contratto pari a 6 mensilità di canoni per ogni veicolo locato, a titolo di penale contrattuale, salva la risarcibilità del danno ulteriore.

ARTICOLO 13 – RESTITUZIONE DEL VEICOLO

13.1)  Al momento della riconsegna il veicolo dovrà essere corredato di tutti i documenti di circolazione consegnati (libretto di circolazione, certificato e tagliando assicurativo, ecc.), di tutte le chiavi fornite e dovrà trovarsi nello stato in cui era al momento della consegna salvo tenere conto dell’usura media determinata dall’utilizzo fattone in conformità del contratto.

13.2) Al momento della restituzione verrà redatto un documento, attestante tra l’altro lo stato, le condizioni, la percorrenza chilometrica totale e la data di riconsegna del veicolo, in presenza del Cliente. Tale documento costituirà la base documentale per stimare i costi di ripristino relativi ai danni extra usura. I suddetti costi, ed in particolare quelli conseguenti a sinistri non regolarmente denunciati, saranno addebitati al Cliente.

13.3) Nel caso in cui il veicolo non venga restituito per qualsiasi causa, anche non imputabile al Cliente, alla scadenza naturale, anticipata o prorogata del contratto o in caso di risoluzione o di recesso, Auto Napoli addebiterà al Cliente, per ciascun mese e comunque per un periodo massimo di 3 mesi, una somma pari al canone mensile pattuito, a titolo di penale o indennizzo. Al perdurare della mancata consegna, Auto Napoli potrà richiedere, ed il Cliente dovrà provvedere, al pagamento di una somma pari alla valutazione commerciale del veicolo, indicata nella pubblicazione EUROTAX al momento della mancata riconsegna salvo la prova del maggior danno subito da parte di Auto Napoli. E questo a titolo di penale speciale per la ritardata consegna in aggiunta a quanto dovuto per penali o indennizzi, risarcimenti, canoni e quant’altro.

ARTICOLO 14 – FORMA CONVENZIONALE PER PATTI AGGIUNTIVI O DEROGATIVI

Qualsiasi patto che integri e/o che deroghi le clausole generali o particolari del presente contratto di locazione a lungo termine dovrà essere redatto per iscritto, a pena di nullità.

ARTICOLO 15 – FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto, sarà competente il Foro di Palmi e con esclusione, pattiziamente accettata, di ogni altro Foro. Per quanto non previsto dalle presenti condizioni generali varranno le norme del Codice Civile. Il Cliente riconosce di aver preso visione delle condizioni generali, di approvarle ed in particolare di accettare esplicitamente, per iscritto, le pattuizioni contenute nelle clausole nn. 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c.

“TUTELA DELLE PERSONE E DI ALTRI SOGGETTI RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI” – INFORMATIVA 

Si informa che ai sensi della normativa vigente in materia di privacy, i dati personali forniti ovvero altrimenti acquisiti da Auto Napoli nell’ambito della propria attività potranno formare oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.

1) Per trattamento di dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.

2) Tali dati verranno trattati da personale dipendente Auto Napoli ed anche da soggetti esterni addetti alla prestazione dei servizi o che svolgono attività di supporto all’erogazione degli stessi in qualità di “Incaricati di trattamento a) per finalità strettamente connesse e strumentali alla attività di Auto Napoli ed alla gestione dei rapporti in genere, quali quelli con la clientela, con i fornitori, con i singoli utilizzatori dei veicoli: cioè, ad esempio, acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di un servizio o di una o più operazioni contrattualmente convenute, gestione di sistemi di pagamento o di incasso, recupero del credito o dei beni, contenimento dei rischi, prestazione di servizi accessori, ecc. b) per finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge. c) per finalità funzionali all’attività di Auto Napoli: attività di promozione e vendita di beni e/o servizi della società o di terzi, effettuata mediante lettere, telefono, invio di materiale pubblicitario, ecc;

3) Il trattamento dei dati personali potrà avvenire mediante l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente collegate alle finalità predette e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

4) Auto Napoli per l’esercizio della propria attività e per erogare alcuni servizi utilizza soggetti esterni quali, a titolo esemplificativo: le compagnie di assicurazione, le agenzie di pratiche auto, le società di trasmissione dati, le società di archiviazione, le società di consulenza e ricerche di mercato, le società di recupero crediti, le società che prestano i servizi previsti dal contratto di locazione a lungo termine di veicoli senza conducente. In tali casi, può sorgere l’esigenza di comunicare i dati raccolti ai suddetti soggetti, anche se operanti all’estero.

7) La persona alla quale i dati si riferiscono può esercitare i diritti concessigli dalla legge ed in particolare ha diritto in ogni momento: di chiedere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; . di chiedere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano, previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva, esercitando detto diritto in maniera del tutto gratuita.

Per ogni informazione e richiesta, potrà rivolgersi agli uffici di Auto Napoli.

AUTONAPOLI, società specializzata nella vendita di autovetture usate o aziendali. Presenti sul mercato reggino e nazionale dal 1989, AUTONAPOLI è da sempre un punto di riferimento nel campo della vendita di usato SICURO, CERTIFICATO e GARANTITO. Da sempre offriamo ai nostri clienti trasparenza totale nell'acquisto, serietà e professionalità e il miglior rapporto qualità-prezzo. Visitateci, il nostro tempo è a vostra disposizione.
Autonapoli di Napoli Michele - Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati.
Indietro
Telefono Vendita
Telefono Noleggio
WhatsApp Noleggio
Messenger
Email Vendita
Email Noleggio
Questo sito web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.